top of page
  • Immagine del redattoreLuca Fazi

Solidarietà da Gualdo Tadino: mascherine di stoffa gratis


La gualdese Barbara Mariotti con le mascherine pronte per essere donate a chi non ne ha

- di Luca Fazi - Quando si parla di solidarietà, la bontà degli italiani è certamente ben nota e questa volta un bellissimo gesto arriva direttamente dal cuore verde della penisola, ovvero l’Umbria, e più precisamente da Gualdo Tadino.

Con l’aggressivo avanzare del coronavirus c’è chi pensa, come la gualdese Barbara Mariotti, alle persone più disagiate e in difficoltà a causa della pandemia.

Le mascherine si trovano a fatica e solo a costi esorbitanti? Nessun problema, perché la ragazza decide di farle artigianalmente per donarle gratis!

“Onestamente, in un periodo del genere, mi piange il cuore vedere molti anziani impossibilitati nell’acquistare i dispositivi di protezione.” – afferma la donna – “Non si trovano da giorni e chi ha la fortuna di averli, con molta probabilità, li ha pagati un’esagerazione. Senza contare chi dalla pandemia sta cercando di specularci sopra… veramente triste.”

Ecco allora che Barbara, proprietaria a Gualdo Tadino del negozio “La Boutique del Capello” e costretta dai decreti ministeriali a sospendere la propria attività, si è rimboccata le maniche per cucire un centinaio di mascherine puro cotone a due strati, sterilizzati e con la possibilità di essere riutilizzate ovviamente con le dovute accortezze.

“Tengo a precisare” – afferma Barbara – “che quelle fatte non sono dei presidi medici sanitari (come le mascherine FFP2 o FFP3, ndr), ma almeno qualcosa proteggono”.

Fondamentale il ruolo della mamma, la signora Maria Antonietta Ercoli, che ha messo a disposizione la propria manualità per cucire il tutto.


La signora Maria Antonietta impegnata nel cucire

Il bene non sempre richiama altro bene ma questa volta sì: l’idea della gualdese commuove pure i cuori di Annamaria Frappini, prezioso aiuto nelle cuciture, e quello di Brunella Donnini che ha donato elastici e tessuto.

In un periodo dove lo sciacallaggio si propaga quasi più del virus stesso, l’azione non può passare in secondo piano, impreziosita da valori autentici che non andrebbero mai coperti dalla cinica polvere della modernità.

C’è chi ha accolto il coronavirus come la perfetta occasione per fare business… e chi per far del bene.

Barbara è maestra nelle pettinature e tagli ma questa, indubbiamente, è la sua acconciatura riuscita meglio.




3.047 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page