top of page

Quando la tripletta non basta: tutti i poker anni '90! di Luca Fazi

  • Immagine del redattore: Luca Fazi
    Luca Fazi
  • 15 set 2018
  • Tempo di lettura: 3 min

Alex & Rony: due fuoriclasse, protagonisti degli anni '90 (e non solo) che incredibilmente non rientrano in questa speciale "classifica"

Se sei un calciatore puoi fare la storia in tanti modi: vincendo una Champions, diventando l’eroe nazionale in una finale mondiale, trascinando i tuoi compagni ad una storica salvezza o portando il club con le tue prestazione alla vittoria di uno scudetto sofferto e quindi più spettacolare. Se sei un attaccante però potresti ritrovarti con maggiore “facilità” su tutti i giornali sportivi anche grazie ad una giornata memorabile che ti vede protagonista non solo per una doppietta o tripletta ma addirittura per un poker di goal nello stesso match. Ad essere entusiasti di questo non sarebbero solo i tifosi o gli acquirenti di tale giocatore al fantacalcio ma in primis l’artefice stesso della strepitosa prestazione. Oggi per voi voglio ripercorrere i 5 poker messi a referto negli anni novanta da un singolo calciatore; se li ricordate tutti è una buona occasione per rispolverare i bei tempi andati, altrimenti leggete con particolare attenzione perché la magia della nostalgia non mancherà di certo. Buona lettura!


Marco Van Basten

8 Novembre 1992

Napoli - Milan 1-5


Stagione ’92-’93 e Milan campione d’Italia con quattro punti di distacco sui cugini nerazzurri. Il cigno di Utrecht non viene mai lasciato in pace dai continui infortuni ma quando gioca c’è e si vede, come nella nona giornata del campionato. Il Diavolo è ospite del Napoli che fra retropassaggi azzardati e poca comunicazione fra porta e difesa regala buona parte delle reti subite…quattro firmate dal fenomeno olandese.


Roberto Baggio

8 Novembre 1992

Juventus - Udinese 5-1


Stesso campionato, stessa giornata e stesso punteggio finale ma sta volta in favore dei padroni di casa. La Juve del Trap ospita i pari colore dell’Udinese e l’equilibrio in campo resterà solo per pochi minuti. Il Divin Codino timbra per ben 4 volte il cartellino più un autogol procurato sempre su un suo tiro. I bianconeri non vengono fermati nemmeno dall’espulsione di Peruzzi ma continuano a dominare l’incontro per l’intera durata.


Dejan Savicevic

15 Gennaio 1995

Bari - Milan 3-5


Il goal più bello della partita verrà siglato da Massaro ma il Genio rossonero sarà l’attore principale del successo in trasferta. Segna sia di piede che di testa disputando un secondo tempo da favola con tre goal messi a segno dei quattro totali. Nonostante il poker in una sola partita non riuscirà a terminare il campionato in doppia cifra ma si fermerà a nove centri.



Pierluigi Casiraghi

5 Marzo 1995

Lazio - Fiorentina 8-2

Addirittura 10 reti totali fra Lazio e Fiorentina ma otto sono a favore dei padroni di casa che al quarto minuto già sbloccano l’incontro con Casiraghi. L’attaccante lombardo si limiterà ad un “solo” goal nel primo tempo per poi scatenarsi nella ripresa e segnarne altri tre, con gli ultimi due effettuati nei minuti finali. Batistuta (reo di aver sbagliato un rigore quando poteva ancora riaprirsi qualche speranza) e compagni escono con le ossa rotte dallo stadio Olimpico e la banda di Zeman può solo che festeggiare il largo trionfo.



Marcelo Otero

8 Settembre 1996

Fiorentina- Vicenza 2-4


Cinque sono stati i poker di goal messi a referto negli anni novanta e per la terza volta è lo stesso allenatore, Claudio Ranieri, a sedersi sulla panchina della squadra sconfitta e travolta (dopo Napoli ed ancora Fiorentina). Questa volta il nome sarà tecnicamente meno attrezzato rispetto ai predecessori ma Marcelo Otero è uno di quelli che fanno battere i cuori nostalgici. Prima di campionato e subito 4 goal in casa dei viola per un cammino iniziale che porterà alla vittoria finale in Coppa Italia.

Commenti


SUBSCRIBE VIA EMAIL

© 2023 by Salt & Pepper. Proudly created with Wix.com

bottom of page